Napoli è la patria della buona cucina, basta passeggiare per i vicoli per sentire infiniti profumi. Come poter rinunciare ad entrare in uno di quei locali accoglienti dove puoi assaggiare la vera cucina napoletana? Ecco alcuni posti imperdibili dove mangiare.
Osteria Pisano
L’Antica Osteria Pisano, situato in Piazza Crocelle Mannesi n. 1 nel Quartiere Forcella, è un locale grazioso, con dei titolari scrupolosi e attenti alla scelta delle materie prime. Qui vengono serviti piatti legati alla tradizione culinaria napoletana e mediterranea tra cui la pizza, gli spaghetti ai frutti di mare, le seppie con le patate, le alici indorate e fritte, il tutto accompagnato dai vini delle cantine campane.
Pizzerie ai Tribunali
Via dei Tribunali fa parte del centro storico di Napoli ed è meta di molti turisti che sono alla ricerca del souvenir o del locale più accogliente. Lungo il percorso si sente nell’aria un mix di profumi provenire dalle varie pizzerie distribuite sulla strada dove si può acquistare la vera pizza napoletana a prezzi modici. Ricordiamo la Pizzeria di Gino Sorbillo, la Pizzeria Di Matteo, la Pizzeria del Presidente e la Pizzeria I Decumani.
Sfogliatella da Pintauro
Se desiderate gustare una deliziosa sfogliatella dovete fermarvi alla pasticceria Pintauro in via Toledo n. 275. Qui le sfogliatelle vengono realizzate seguendo l’antica ricetta che le ha rese famose in tutto il mondo. Pintauro realizza due varietà di sfogliatella: quella riccia con la pasta sfoglia e quella più morbida con la pasta frolla, entrambi ripiene di crema e canditi e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Babà da Mary
Presso la Pasticceria Mary, situata in via Toledo n. 66, potrete assaggiare i migliori babà di Napoli realizzati in tante varianti, dal tradizionale con la bagna al rum a quelli al limone. Chiunque viene nella nostra città non può non fare un salto da Mary sinonimo di qualità e freschezza.
Pizza fritta da La Masardona
La pizza fritta è una delle ricette della tradizione culinaria napoletana e l’Antica Friggitoria La Masardona dei fratelli Piccirillo, situata in via Giulio Cesare Capaccio n. 27, è uno di quei locali che riescono a farla come quella di una volta. Il loro segreto è l’uso del doppio disco di pasta che trattiene meglio il ripieno. La pizza fritta viene servita fumante, avvolta nella carta pane e con diversi ripieni.