Monumenti da vedere a Napoli: alcuni consigli

Spaccanapoli è un percorso rettilineo che taglia in due la città partendo dai Quartieri Spagnoli sino al Quartiere di Forcella, ed è noto anche con il nome di “decumano inferiore”. Lungo questa arteria sorgono diversi monumenti che rappresentano la storia di Napoli, vediamone alcuni.

Cappella Sansevero

La Cappella di San Severo è conosciuta anche come Chiesa di Santa Maria della Pietà. Fu il Principe di Sansevero “Raimondo di Sangro” a commissionare le opere presenti in questo luogo. Ricordiamo il Cristo Velato che rappresenta il corpo di Gesù esanime ricoperto da un velo. Di grande impatto visivo sono le Macchine Anatomiche, che rappresentano alla perfezione ogni particolare del sistema circolatorio.

Obelisco di Piazza del Gesù Nuovo

La Piazza del Gesù Nuovo è situata nel centro storico ed è circondata dal monastero di Santa Chiara, la Chiesa del Gesù Nuovo, il Palazzo Pignatelli, il Palazzo Professa, il Palazzo Pandola e tanti altri. Al centro dell’area pedonale è collocato un obelisco in marmo alto 30 metri e con la statua dell’Immacolata posta nella parte superiore.

Castel Nuovo (Maschio Angioino)

Il Castel Nuovo rappresenta uno dei simboli della città. Fu commissionato da Carlo I d’Angiò nel Medioevo ma il suo massimo splendore lo raggiunse con Alfonso d’Aragona. I visitatori potranno ammirare vari ambienti tra cui la Sala dei Baroni, la Cappella Palatina, le Prigioni, la Fossa del Coccodrillo, la Prigione dei Baroni e il Museo Civico.

Basilica di Santa Chiara

Il Complesso Monumentale di Santa Chiara fu realizzato per volere del re Roberto D’Angiò e di sua moglie, i quali fecero costruire tre edifici: il Monastero per le Clarisse, la Chiesa Gotica ed il Convento per i Frati Minori. Qui potrete ammirare gli scavi archeologici, il Presepe Napoletano del Settecento ed il Chiostro Maiolicato con raffigurazioni di scene vegetali.

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale fu commissionato nel Seicento dal vicerè Fernando Ruiz de Castro per ospitare il sovrano di Spagna. Al suo interno potrete visitare l’Appartamento Storico, la Sala del Trono e la Cappella Reale dove sono conservate diverse opere realizzate da artisti del periodo borbonico. All’esterno potrete ammirare i Giardini Reali ricchi di statue e viali.

Basilica di San Lorenzo Maggiore

Nel centro storico di Napoli sorge il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, una chiesa Greco-Romana. Nell’area sottostante si trovano gli scavi archeologici greco-romani del I secolo, periodo in cui sorgeva l’agorà greca e successivamente il foro romano. I resti mettono anche in luce l’area dell macellum (mercato cittadino romano).