Napoli è conosciuta nel mondo non solo per la musica, il teatro e il patrimonio artistico ma anche per l’arte culinaria che spingerà il turista a ritornare.
Come si può dimenticare la vera pizza napoletana “ca pummarola n’coppa”, o la pizza fritta con i ciccioli e la ricotta, inoltre Napoli resta nel cuore di tutti per il suo caffè.
Primi piatti napoletani
Coloro che visitano la nostra città sono attratti dai vari piatti della cucina tradizionale. Tra i primi piatti ricordiamo il ragù preparato con diversi tagli di carne e cucinato per 3-4 ore, oppure le lasagne e i cannelloni ripieni di carne tritata e conditi con mozzarella e ragù.
Non possiamo dimenticare il pesce è sempre presente perché si presta a diverse pietanze quali gli spaghetti con i frutti di mare, la pasta con i fagioli e le cozze e la pasta con le vongole. Oltre a queste squisitezze ci sono anche i piatti della tradizione popolare ad esempio gli spaghetti aglio e olio, la frittata di maccheroni e la pasta con le patate e la provola.
Secondi piatti napoletani
E dopo un buon primo segue sempre un secondo piatto che può essere la deliziosa mozzarella di latte di vacca o la mitica mozzarella di bufala campana servita con un contorno di pomodorini e rucola.
Se si è consumato un primo a base di pesce si può proseguire con una delicata frittura di paranza realizzata con pesci di piccolo taglio tra cui merluzzetti, sogliolette, triglie e alici fritti in olio bollente.
Un altro secondo potrebbe essere la salsiccia di maiale con i friarielli, una verdura simile alle rape, oppure un gattò (gateaux) di patate, ovvero un tortino realizzato con patate lesse, prosciutto cotto, mozzarella e provola affumicata.
Dolci napoletani
Napoli è anche famosa per i suoi dolci, ricordiamo il babà imbevuto di rum, o limoncello, oppure nella variante con crema pasticcera. Un dolce che viene consumato ancora caldo è la sfogliatella ripiena di ricotta e canditi con un involucro di pasta sfoglia o frolla.
Chi non conosce le zeppole di San Giuseppe realizzate per Festa del Papà, ebbene nelle pasticcerie napoletane sono presenti tutti i giorni con quelle golose guarnizioni di crema pasticcera e le amarene sciroppate. Per concludere non possiamo non nominare le graffe napoletane ovvero quelle deliziose ciambelle fritte e cosparse di zucchero.